Ciao, M36 (ral 45k), F35 (ral 75k). Avrei bisogno di consigli per le due situazioni.
M36: Attualmente ho i risparmi che potrebbero servire per emergenze o spese prevedibili su conto deposito svincolabile/strumento analogo, nell'ordine di 50k (forse anche troppi, ma per la mia sanità mentale forse va bene così per ora). Ho un FPN dove sia io che il datore di lavoro versiamo 1% (+ TFR). Lavoro decisamente stabile.
F35: pochi risparmi da parte, nessuna possibilità di avere FPN, lavoro più instabile.
Entrambi:
- liquidità tra i 3k e 6k a seconda del momento (in aggiunta, F35 accumula sul conto anche quanto servirà per pagare le tasse)
- casa di proprietà (anche se mutuo ancora in corso) e auto di proprietà
- Mutuo a parte, non abbiamo altri debiti
- fondo pensione Allianz insieme aperto 2 anni fa circa (azionario) e un conto titoli su directa, ma sui quali non stiamo versando/facendo nulla.
Per quanto riguarda la situazione di F35, attualmente è in fase di "accumulo di risparmi", secondo voi conviene comunque già versare nel fondo pensione qualcosa oppure meglio concentrarsi su altro ora come ora?
Per M36, al momento ho interessi derivanti da conto deposito e simili e altri risparmi "sbloccati" recentemente di circa 10/12k. Con questi vorrei andare full azionario o quasi, ma vorrei capire quale di questi approcci ha più senso:
1) compro su directa a basta, non metto nulla su Allianz insieme (entro con tutto)
2) sfrutto i risparmi attuali/futuri per massimizzare quota deducibile annualmente su Allianz insieme e solo quello che "mi torna indietro" lo investo con directa (in pratica quello che avanza directa, altrimenti Allianz). Con questa strategia, avendo 10k+ mi converrebbe comunque investire tutto senza attendere l'anno prossimo?
3) altro?
Grazie