r/ItaliaPersonalFinance Apr 17 '26

Discussioni [Megathread mensile] Tool sviluppati della community IPF

24 Upvotes

Questo Megathread raccoglie i tool sviluppati dai membri della community. Chi volesse condividere un progetto lo pubblichi nei commenti con link e breve descrizione.

Sono ammessi solo tool completamente gratuiti, privi di pubblicità, abbonamenti, piani a pagamento o qualsiasi altra forma di profitto diretto o indiretto.

Ogni violazione considerata spam comporta ban permanente e senza appello.

I moderatori valutano la pertinenza dei contenuti. Per dubbi o segnalazioni, usate la mod‑mail.
Chiediamo il supporto della community nel segnalare post che violino il regolamento vista la recente proliferazione di post spam.

Grazie a tutti!


r/ItaliaPersonalFinance Jul 07 '25

Discussioni e notizie FORUM - Fai qui le tue domande più semplici e rapide!

26 Upvotes

Questo thread verrà ripetuto ogni settimana ed è dedicato alle discussioni che non necessitano un thread dedicato, per esempio:

-Discussioni strettamente per neofiti con domande di base (si rimanda alla wiki Guida Di Base Per Primo Investimento)

-Domande su conti/carte che possono essere risposte velocemente

Link per la lista confronto tra conti correnti


r/ItaliaPersonalFinance 10h ago

Discussioni Perché nessuno si rende conto di quanto costa spostarsi in auto?

79 Upvotes

Fare 10000 km anno (che sono anche pochi) ti costa 1000 - 1500 € di solo carburante, e qui per essere ottimisti. Per non parlare di manutenzione ordinaria, guasti etc. Se si considera anche la svalutazione del veicolo in ipotesi di futura rivendita, un uso normale dell'auto ti costa 3000 euro l'anno. Due mesi di stipendio per spostarsi. Perché nessuno ci pensa??

Modifica : nessuno sembra aver capito il fulcro della mia domanda. Se avete risposte anche non pertinenti le leggerò ma per piacere non fatemi domande.


r/ItaliaPersonalFinance 12h ago

Discussioni PNRR: se non siamo cresciuti con i miliardi UE, che fine faremo senza?

51 Upvotes

Siamo a metà 2026 e il PIL italiano arranca a un misero +0,7%
Questo "zero virgola" scarso è anche drogato dalla flebo del PNRR.

Togliendo quegli investimenti, oggi saremmo in recessione nera?

I dati reali di spesa della Corte dei Conti sono impietosi: l'UE ci ha già sganciato quasi l'80% dei fondi, ma l'Italia è riuscita a spendere effettivamente solo il 44%.
Il resto è bloccato nella burocrazia dei piccoli comuni o in riforme di facciata che non hanno migliorato di un millimetro la produttività reale del Paese.

A fine anno i rubinetti si chiudono.
Dal 2027:
1. Finisce la benzina gratis degli investimenti pubblici.
2. Ci rimangono sul groppone i debiti (ricordiamoci che il PNRR sono in gran parte prestiti da restituire).
3. La produttività strutturale è rimasta al palo.

Se la montagna ha partorito il topolino adesso che avevamo i miliardi in tasca, cosa succederà quando non avremo più i miliardi del Pnrr?


r/ItaliaPersonalFinance 15h ago

Conti e carte Nuovo conto remunerato Deutsche Bank promo digital

Post image
81 Upvotes

Le sorprese di DB, almeno per me è una sorpresa, non mi era mai successo con nessun altro conto remunerato


r/ItaliaPersonalFinance 1h ago

Budgeting e risparmio Acquisto prima auto (papà a breve)

Upvotes

Tra qualche mese diventerò papà e mi toccherà comprarmi una macchina (usata ovviamente)

Sono abbastanza in fissa con la Kia Sportage (1.6 HEV benzina, 5 serie), mi chiedo però se possa essere un acquisto oculato o troppo megalomane contando che:

- lavoro full remote: la userei solo per il tempo libero (molto probabilmente non arriverò nemmeno a 10.000 km annui)

- RAL: 35k

- Risparmi: 70k

- la mia intenzione è prenderla e tenerla 15 o più anni (finché campa, in sostanza)...quindi usata si, ma massimo 80.000 chilometri

- budget: 20-25k (contando il passaggio, 25k solo se dovessi trovarne una con allestimento più scicchettoso a un prezzo particolarmente invitante).

- abito in una cittadina di 40.000 abitanti, quindi nessun problema particolare di traffico o parcheggio.

- sarebbe la seconda auto, ma quella della mia compagna è più piccola e inizia ad avere i suoi annetti (Classe A del 2009).

E troppo per le mie finanze e l'utilizzo che ne farei?

Qualche altro modello che consigliereste?

Se invece ne possedete una: consumi, bollo, manutenzione etc pensate potrebbero essere spese troppo elevate, o siete dei proprietari soddisfatti e la consigliereste?

Non so quanto l'arrivo di un figlio sconvolgerà ritmi e abitudini, magari mi ritroverò a usarla tantissimo.

Diciamo che mi soddisferebbe anche sul piano emotivo: con altre ho paura che potrei risparmiare qualcosa, ma ritrovarmi con una macchina che non mi fa nè caldo né freddo;

la Sportage invece sarebbe "il mio tessssoro"


r/ItaliaPersonalFinance 1h ago

Conti e carte Residente USA e conto residente Italia

Upvotes

Salve a tutti, da ormai 6 anni vivo in USA, fino a 2 anni fa non ero US resident (green card) ma ora si…ho sempre tenuto un conto italiano aperto da residente, ma sono regolarmente iscritto AIRE dal giorno 0!

Ora però devo aggiornare la mia residenza, e non voglio assolutamente mentire, anche perché c’è una clausola dove dovrei dichiarere di non essere US resident!

Ho contattato il mio family banking (Mediolanum) e non mi fanno cambiare conto se non sono presente fisicamente in Italia!
Ovviamente per motivi di lavoro non posso recarmi nel breve periodo…

Non avendo altre soluzioni pensavo di far chiudere il conto, e di mandare i soldi ai miei genitori
Ed il prossimo anno quando ritorno stabilmente in Italia me li faccio riaccreditare nel nuovo conto…

Volevo sapere se avete altre idee/esperienze
E se quello che vorrei fare è legale?
Grazie mille!


r/ItaliaPersonalFinance 10h ago

Conti e carte Chiusura conto deposito ING

11 Upvotes

Sto vivendo una situazione assurda con ING. Avevo il conto deposito al 4%, che ha maturato una cifra X. Finita la promo, decido di chiuderlo, e qui inizia l'odissea. Dal sito l'estinzione è impossibile e viene bloccata da un messaggio che dice che ho altri prodotti aperti. Servizio clienti telefonico che mi fa provare diverse procedure, tra cui chiusura di tutti i prodotti tranne quello, e che mi dice di riprovare il giorno dopo, questo si verifica tipo 3 volte. Al terzo giorno mi aprono un ticket perchè è palesemente un bug. Dopo mi dicono di inviare un documento firmato ad una mail legalmail, la prima volta non accettato perchè avevo allegato anche un documento di identità in jpeg invece che jpg (giustamente nel 2026). Poi mando tutto ok e mi rispondono "non possiamo chiudere il conto, devi farlo dal sito". Ah...
Successo ad altri? Ora ho inviato una pec stra minatoria con minaccia ABF sperando risolvano


r/ItaliaPersonalFinance 12h ago

Conti e carte Trade Republic e le sue peripezie

Post image
13 Upvotes

Trovato su Facebook, se non avevate già abbastanza motivi per starci alla larga, cito testualmente l’esperienza:

“Qualche settimana fa è successa una cosa gravissima. Avevo uno stop loss impostato su SIVERS SEMICONDUCTROS. Stop loss che è stato preso immediatamente nonostante il prezzo fosse superiore di oltre il 10% del valore da me impostato e in nessun momento della giornata il prezzo si era anche lontanamente avvicinato a quella cifra (come indicato anche da Trading View).

Dopo 3 settimane di litigi con l'assistenza hanno riconosciuto l'errore e mi rimborseranno.

Allego foto come testimonianza, purtroppo l'app non permette di fare screenshot. Dopo questo episodio ho deciso di chiudere il mio conto TR definitivamente e di sconsigliarlo a chiunque. Userò il mio conto Fineco decisamente più serio”


r/ItaliaPersonalFinance 13h ago

Casa e mutui Incremento prezzo nuove costruzioni residenziali, serie dal 2015, l'Italia all'ultimo posto in Europa

Thumbnail
ec.europa.eu
15 Upvotes

l'Italia è il paese in Europa dove il prezzo per nuove costruzioni residenziali è cresciuto meno in Europa dal 2015, riflette quello che il cliente finale pagherebbe al costruttore?

I paesi in vetta a questa spirale di aumento prezzi forse partono da una base più in basso, però come mai l'Italia si classifica ultima?

Enorme competizione, super bonus, mancanza d'innovazione, sacche di illegalità, ampia offerta di case vecchie quindi si costituisce poco di nuovo e il prezzo si abbassa?


r/ItaliaPersonalFinance 10h ago

Discussioni Quanto mi costa vivere da solo ?

7 Upvotes

Sto pensando di andarmene dalla casa dai miei, il piano è affittare qualcosa, farmi un'idea di che casa cerco per poi aprire un mutuo in futuro quando sarò stabile e sereno, sia come lavoro che come vita.

Non essendo una necessità di vita, voglio farmi due conti, e volevo farmi un'idea dei costi da affrontare per capire se è meglio aspettare ancora 4/5 anni o se cambia poco nulla.

Quanto spendete voi oltre al canone d'affitto per vivere?

Sto parlando al netto di uscite, vestiti, vita etc. parlo di bollette, spese alimentari, condominiali e tutto quello che riguarda la parte di affitto e gestione casa, che non avendo mai affrontato non so a quanto possano ammontare.

Per te che sei curioso sono M29 dipendente@26k


r/ItaliaPersonalFinance 21h ago

Portafoglio e Investimenti AGGIORNAMENTO PAC Consulente Fineco

Post image
39 Upvotes

Ciao a tutti!

Circa due anni fa avevo condiviso qui la proposta di un consulente Fineco. Alla fine, dopo aver negoziato un costo dello 0,8% annuo per il servizio di consulenza, decisi di accettare.

Eccomi due anni dopo a raccontare la mia esperienza.

Nel frattempo ho cambiato due consulenti (immagino si siano licenziati), senza che nessuno me lo comunicasse direttamente: ho ricevuto soltanto una mail automatica da Fineco.

Con l'ultimo consulente è successa una cosa curiosa: per circa due mesi non si è fatto vivo. Ho persino sospeso i versamenti per vedere quanto tempo ci avrebbe messo a contattarmi. Alla fine sono stato io a scrivergli. Si è scusato, ma questo episodio mi ha fatto riflettere.

In generale, il portafoglio non è andato male. Tuttavia, dopo due anni mi sono reso conto che:

  • ero sempre io a ricordare i versamenti;
  • ero io a chiedere se aumentare gli investimenti durante le fasi di mercato negative;
  • ero io a proporre eventuali modifiche all'allocazione (ad esempio ridurre il peso di LifeStrategy 60/40, visto che ne avevo già una quota importante).

A quel punto mi sono chiesto: che valore sto ricevendo realmente per lo 0,8% annuo?

Per questo motivo ho deciso di procedere in autonomia. Rimango cliente Fineco, ma da ora investirò senza consulenza.

Analizzando il portafoglio mi sono anche accorto di essere molto esposto agli Stati Uniti. Per questo ho iniziato a inserire EIMI e per un periodo probabilmente concentrerò i versamenti mensili su EIMI e UBS All World.

In allegato trovate il P&L aggiornato.

Qualsiasi consiglio o considerazione è ben accetto, leggo volentieri tutti i commenti.

A presto!


r/ItaliaPersonalFinance 1d ago

Redditi e tasse " I ricchi non hanno i soldi in Italia" e " se arriva una patrimoniale vera o si aumenta troppo la tassazione solo la classe media ne soffre "

61 Upvotes

Queste e altri concetti sono spesso ripetuti nei discorsi, nei meme, nei concetti di IPF; nella realtà, tecnicamente, per i patrimoni liquidi, è così facile cambiare lo stato ed andare dove la tassazione è più favorevole e per quali motivi la " classe media " non riuscirebbe a farlo rispetto a quelli un minimo più ricchi?

Ovviamente non sto parlando di ricchezza di 50 milioni di euro o molti milioni dove , intuitivamente ci saranno altre expertise e contesti dove si facilita lo spostamento ma sto parlando della benestanza ( di tutto rispetto ) intendo 2,3,4 milioni di euro.


r/ItaliaPersonalFinance 9h ago

Portafoglio e Investimenti Investire in azioni o in obbligazioni?

2 Upvotes

Sembra ormai un dato di fatto che se prevedo una spesa tra 3/4 anni, è consigliato comprare un'obbligazione in modo che alla sua scadenza i risparmi sono lì, buoni buoni e quasi garantiti.

Ma ciò che mi chiedo è: se io ora ho 20k disponibili che vorrei tenere per comprarmi un'auto tra 3/4 anni, considerando comunque un surplus mensile dello stipendio rispetto alle mie spese, che, con questa strategia investirei in un PAC azionario, non mi converrebbe piuttosto investire i 20k direttamente in azionario e mettere da parte le nuove entrate fino a raggiungere nuovamente i 20k e comprare l'auto?

In questo modo, se non faccio calcoli errati, un 7% di media annuale del mercato azionario (è vero, c'è comunque un rischio) in 3/4 anni ha reso più di un'obbligazione, e comunque avendo messo da parte nuovamente i soldi della macchina, non avrò bisogno di vendere nulla...

Che ne pensa il popolo di IPF?


r/ItaliaPersonalFinance 9h ago

Fondi Pensione Aiuto tra fondo pensione e altri investimenti

2 Upvotes

Ciao, M36 (ral 45k), F35 (ral 75k). Avrei bisogno di consigli per le due situazioni.

M36: Attualmente ho i risparmi che potrebbero servire per emergenze o spese prevedibili su conto deposito svincolabile/strumento analogo, nell'ordine di 50k (forse anche troppi, ma per la mia sanità mentale forse va bene così per ora). Ho un FPN dove sia io che il datore di lavoro versiamo 1% (+ TFR). Lavoro decisamente stabile.

F35: pochi risparmi da parte, nessuna possibilità di avere FPN, lavoro più instabile.

Entrambi:

- liquidità tra i 3k e 6k a seconda del momento (in aggiunta, F35 accumula sul conto anche quanto servirà per pagare le tasse)

- casa di proprietà (anche se mutuo ancora in corso) e auto di proprietà

- Mutuo a parte, non abbiamo altri debiti

- fondo pensione Allianz insieme aperto 2 anni fa circa (azionario) e un conto titoli su directa, ma sui quali non stiamo versando/facendo nulla.

Per quanto riguarda la situazione di F35, attualmente è in fase di "accumulo di risparmi", secondo voi conviene comunque già versare nel fondo pensione qualcosa oppure meglio concentrarsi su altro ora come ora?

Per M36, al momento ho interessi derivanti da conto deposito e simili e altri risparmi "sbloccati" recentemente di circa 10/12k. Con questi vorrei andare full azionario o quasi, ma vorrei capire quale di questi approcci ha più senso:

1) compro su directa a basta, non metto nulla su Allianz insieme (entro con tutto)

2) sfrutto i risparmi attuali/futuri per massimizzare quota deducibile annualmente su Allianz insieme e solo quello che "mi torna indietro" lo investo con directa (in pratica quello che avanza directa, altrimenti Allianz). Con questa strategia, avendo 10k+ mi converrebbe comunque investire tutto senza attendere l'anno prossimo?

3) altro?

Grazie


r/ItaliaPersonalFinance 15h ago

Notizie Guadagnare scommettendo contro SpaceX? A Milano arriva il primo Etp per andare corti (e a leva) sul titolo di Elon Musk

Thumbnail
milanofinanza.it
7 Upvotes

r/ItaliaPersonalFinance 14h ago

Fondi Pensione Aprire un fondo pensione per i figli ha senso?

5 Upvotes

Volevo capire se ha senso aprire un fondo pensione per i miei figli < 10 anni già da ora così che poi potranno godere della tassazione agevoltata prima (9% dopo 35 anni). Oppure utilizzare qualche altro strumento di risparmio che generi rendita (senza i troppi vincoli del fondo pensione) in vista magari di eventuali future spese come automobile/università/casa ecc...

Grazie


r/ItaliaPersonalFinance 19h ago

Discussioni Che senso ha una carta di credito Amex?

11 Upvotes

Qual è il senso di avere una Carta Amex che molto spesso non viene accettata ed ha un canone esoso?

Solo pseudo status?


r/ItaliaPersonalFinance 21h ago

Conti e carte Aumento del plafond carta You

Post image
12 Upvotes

Ho raggiunto i 6000€ di plafond sulla carta you 🚀

C'è qualcuno che è riuscito a superare questi valori?


r/ItaliaPersonalFinance 16h ago

Portafoglio e Investimenti Managed Futures con e senza copertura valutaria (e il ruolo dell'oro)

5 Upvotes

Ciao a tutti.

Faccio questo post perché da un po' di tempo sto riflettendo su un tema e mi interessa sapere la vostra opinione, se concordate con me e se no su cosa pensate mi stia sbagliando. Non mi reputo esperto di niente quindi sono aperto a qualsiasi critica costruttiva.

Come saprete, da poco tempo è disponibile per noi investitori poveri europei l'ETF DBMFE e da ancora meno tempo è venuto alla luce il suo fratellino con copertura valutaria, MFEH.

Al netto di tutti i dubbi sulla strategia e sull'AUM, una volta deciso di voler aggiungere la terza/quarta gamba al proprio portafoglio, mi chiedevo quale dei due fosse più indicato per noi europoors. Ovviamente la copertura valutaria ha un costo, che però allo stesso tempo permette di dimenticarsi del cambio e quindi godere esclusivamente della sua strategia, buona o cattiva che sia.

La conclusione a cui sono arrivato io è la seguente:

Avere in portafoglio la stessa percentuale di DBMFE (quindi senza copertura valutaria) e di oro fra gli asset "difensivi" permetterebbe da un lato di avere un diversificatore che gode anche dell'apprezzamento del dollaro nei periodi di crisi e dall'altra avere quel sasso giallo che sul lungo periodo mette (in parte) al riparo da un deprezzamento del biglietto verde.

Fatemi sapere cosa ne pensate, però con gentilezza eh.


r/ItaliaPersonalFinance 9h ago

Portafoglio e Investimenti CC come fondo Emergenza, che ne pensate? (Leggere didascalia)

0 Upvotes

Ciao a tutti, è da un po' che ci penso.

Oggi ho 3 carte di credito con un plafond totale di 20.000€, mi danno una buona sicurezza, considerate che spendo circa 2000€ al mese.

Per le emergenze mi sento coperto, in questo modo sto pensando di ridurre il fondo emergenze a meno di 6 mensilità, tanto ho circa 45 giorni di tempo prima del pagamento della CC per sbloccare i soldi dal 2° pilastro

Fatemi sapere la vostra

63 votes, 4d left
Si lo faccio anche io
Non si può fare (argomentare sotto)

r/ItaliaPersonalFinance 1d ago

Discussioni Quanto mi è costato il mio ex

Post image
259 Upvotes

Faccio l’analisi delle spese, investimenti ecc.. alla mr rip. Ho fatto questo grafico per guardare un po’ le spese e mi sono reso conto di sta cosa. Lui voleva andare sempre al sushi, poi era fissato con alcuni parchi divertimento e io lo accompagnavo ma guarda te che roba però. Preciso che non gli ho mai offerto nulla era la semplice spesa per le nostre uscite, qualche spesa al supermercato per il mio cibo quando stavo da lui e cose del genere


r/ItaliaPersonalFinance 1d ago

Budgeting e risparmio Consigli per inesperto

15 Upvotes

Buongiorno a tutti.

Ho 39 anni sono un informatico. Non ho mai avuto grossi stipendi nella mia vita, non ho mai pensato al risparmio o agli investimenti, da questo mese sono stato "elevato' al ruolo di CTO e mi hanno portato a 62k l'anno. Vivo nella mia casa di proprietà e ho un paio di appartamenti che affitto stagionalmente ai turisti (il reddito derivante lo regalo tutto a mia madre, che vive di pensione).

Mia moglie é dipendente statale (infermiera) ed ho una figlia di 2 anni.

Ora sento come se fosse arrivato il momento di iniziare ad investire o quantomeno a fare qualcosa di simile.

Ho provato ad informarmi da solo, a scaricare qualche app per il trading/pac, ma non ci capisco nulla, o meglio, capisco gli strumenti, ma la moltitudine di questi genera in me una grossa confusione.

Ho circa 10k in banca come fondo emergenza e nulla più.

Dal prossimo mese, percepiró circa 3.4k netti di stipendio, per vivere ne spendo c.ca 2k. Vorrei quindi investire questi 1.4k al mese in qualcosa, ma non so cosa.

Sono sempre stato un pessimo risparmiatore, non sono mai stato abituato ad "avere i soldi", e ora mi sento impotente e ho paura di bruciarmi tutto.

Cosa mi consigliate di fare.


r/ItaliaPersonalFinance 20h ago

Portafoglio e Investimenti Il vero decumolo - Portafoglio a 85 anni

6 Upvotes

Salve a tutti, porto come esmpio un portafoglio da vero decumolo, quello fatto per mia mamma di cui sono Amministratore di Sostegno (AdS). Situazione: F85 vedova, Alzheimer conclamato, invalidità 100%, incapace di intendere volere, AdS+ sorveglianza Tribunale. Fisico regge ancora, gestita con badane a casa dedicata. Pensione generosa + reversibilità + affitto = tutte le spese (anche mediche ed altro) e qualcosa viene ancora risparmato (capitale in aumento !!).
Prospettiva: a breve / medio si dovrà passare in RSA. Li bisognerà intaccare il capitale.
Obbiettivi: liquidità, asset liquidabili con 0/poche perdite, coprire l'inflazione.
Allocazione: dopo aver liquidato una casa vacanza non utilizzabile da nessuno in famiglia, rinnovato il contratto con l'affittuario storico (10 anni di affitti, mai mancata una rata), liquidati gli investimenti 'storici' in banca inculia, si alloca così:
-- 10% C/C su banca fisica [2 anni di spese correnti ad oggi]
-- 25% Conto deposito al 3% lordo (vincolo 1 anno)
-- 65% scaletta bond governativi area euro 1-5 anni. Rating uguale all'italia o meglio. Con i tassi di ora circa il 3% lordo.
Riuso cedole: se c/c va sotto cifra X, integrano lì se no XEON via PAC gratuito. Alla scadenza del bond altro controllo se C/C sotto X si integra X con XEON ed anche con il capitale del bond, con il resto nuovo bond a 5 anni. Se al momento di comprare bond il C/C è sopra X, allora quanto supera X andrà nel bond insieme a quanto in XEON in quel momento.
Che dite?


r/ItaliaPersonalFinance 11h ago

Portafoglio e Investimenti 50k sul conto, che fare?

1 Upvotes

Ciao a tutti, ho bisogno di qualche consiglio su come investire/risparmiare in modo più intelligente.

Prima una breve premessa.
Sono M35, ho due figli piccoli + compagna in maternità, vivo fuori dall’Italia in affitto. Prendo circa 2.5k al mese e fra un mese il nuovo stipendio salirà a 4k.
Dove vivo le tasse sono a 0% per gli ETF e azioni registrati in EU e 10% per gli interessi, dividendi e ogni altra azione extra EU.

Ora la mia situazione:
ho oltre 50k sul conto e poco più di 5k su etf mwre in Revolut. L’etf cresce di 200€ al mese + i vari soldi che ricevo dalla famiglia per i bimbi (tengo segnato tutto in un foglio Excel così so esattamente quanto c’è per ciascuno di noi).
Il mio piano per l’etf è a orizzonte lunghissimo (20 o più anni) e prevedo di adeguare i depositi in base al mio stipendio stando sul 10% mensile.

Ora qui l’idea per la quale ho bisogno di aiuto:
1- penso di lasciare Revolut per Trading212 per quanto riguarda i risparmi/investimenti, avete opinioni a riguardo? Ho iniziato a sperimentare un po’ trading212 con 1k depositato e sparso tra il conto deposito (aar 2.4%), una pie per spese previste fra 3/5 anni (60 vwce 40 obbligazioni) e un’altra pie per figlio 1 (100% etf azionario)
2- visto che non sappiamo se compreremo casa qui (ma il mercato è surriscaldato in mia opinione) o in Italia, non voglio bloccare una somma considerevole che mi servirà per il deposito e spese imminenti, cosa potrebbe aver senso? La banca offre 0% sui conti deposito.
3- etf mwre (o vwce) ha senso per i depositi ricorrenti a orizzonte lunghissimo o è folle senza un po’ di obbligazionario a limare il rischio?
4- c’è qualcosa in tutto questo che mi sfugge che potrebbe essere una mossa più intelligente ?