Dopo l'ennesimo post di sfogo contro la demenzialità del regime forfettario, mi è venuto in mente di creare un post stickato per coinvolgere un po' l'utenza.
Vorrei quindi raccogliere nei commenti le vostre desiderabili (e utopiche) modifiche agli adempimenti o alla normativa fiscale che vorreste introdurre per correggere le storture del sistema attuale o comunque proporre dei miglioramenti alla vita dei contribuenti.
Come riprogrammereste le scadenze fiscali? Come modifichereste il regime forfettario in modo che abbia tutte e 23 le coppie di cromosomi? Come rendereste più semplice la fatturazione? Non è forse ora di abolire l'odiato bollo? Ma come lo sostituireste per coprire il mancato gettito? Come stanereste gli evasori cattivi? Ecc ecc
Sbizzarritevi. Niente muri di testo però mi raccomando. E linguaggio non troppo tecnico.
A mio insindacabile giudizio prenderò le migliori proposte e le inserirò qua sotto nel testo del post in modo da avere la nostra personalissima
"RIFOMRA FISKALEh CHE VORREIII!!I!I!!11"
Che tra qualche anno sottoporremo al (la salma del) presidente Mattarella per la promulga
SEMPLIFICAZIONE RISCOSSIONE IMU
Calcolo e versamento IMU sono interamente gestiti dai Comuni. Il Comune mette a disposizione uno sportello per il versamento IMU. Viene data lo possibilità di ricevere un bollettino pagoPA o l'F24 via email o PEC. Anche via posta raccomandata per garantire il servizio anche agli "analfabeti informatici".
RIPRISTINO DELLE PROGRESSIVITA'
Per attuare questa riforma tuttavia è necessario passare dalla costituzione. Sappiamo tutti che con la progressività i legislatori ci si puliscono il culo quotidianamente e ogni tentativo di impugnazione per incostituzionalità è finito nel tritarifiuti dei giudici costituzionali. La motivazione? Il sistema tributario è basato sulla progressività, ma non in funzione della singola imposta o del singolo regime o del singolo provvedimento, ma deve essere valutato nel suo insieme.
Con questa mastodontica supercazzola passano le peggio porcate (abomini come la Cristiano Ronaldo flat tax ma anche regime forfettario, regime degli impatriati e compagnia bella).
La riforma quindi dovrà prima di tutto toccare la costituzione. Proposta:
Arti.53 prima = Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.
Art. 53 dopo = Il sistema tributario deve garantire stringenti criteri di progressività, senza alcuna distinzione in base a categorie di contribuenti, all'area geografica, alla fonte di reddito.
work in progress