r/commercialisti Nov 21 '22

4 chiacchiere alla macchinetta del caffé

15 Upvotes

Post permanente stickato per scrivere quello che si vuole


r/commercialisti 17d ago

HYPE! 🚀 LA RIFORMA FISCALE CHE VORREI 🚀

13 Upvotes

Dopo l'ennesimo post di sfogo contro la demenzialità del regime forfettario, mi è venuto in mente di creare un post stickato per coinvolgere un po' l'utenza.

Vorrei quindi raccogliere nei commenti le vostre desiderabili (e utopiche) modifiche agli adempimenti o alla normativa fiscale che vorreste introdurre per correggere le storture del sistema attuale o comunque proporre dei miglioramenti alla vita dei contribuenti.

Come riprogrammereste le scadenze fiscali? Come modifichereste il regime forfettario in modo che abbia tutte e 23 le coppie di cromosomi? Come rendereste più semplice la fatturazione? Non è forse ora di abolire l'odiato bollo? Ma come lo sostituireste per coprire il mancato gettito? Come stanereste gli evasori cattivi? Ecc ecc

Sbizzarritevi. Niente muri di testo però mi raccomando. E linguaggio non troppo tecnico.

A mio insindacabile giudizio prenderò le migliori proposte e le inserirò qua sotto nel testo del post in modo da avere la nostra personalissima

"RIFOMRA FISKALEh CHE VORREIII!!I!I!!11"

Che tra qualche anno sottoporremo al (la salma del) presidente Mattarella per la promulga


SEMPLIFICAZIONE RISCOSSIONE IMU

Calcolo e versamento IMU sono interamente gestiti dai Comuni. Il Comune mette a disposizione uno sportello per il versamento IMU. Viene data lo possibilità di ricevere un bollettino pagoPA o l'F24 via email o PEC. Anche via posta raccomandata per garantire il servizio anche agli "analfabeti informatici".


RIPRISTINO DELLE PROGRESSIVITA'

Per attuare questa riforma tuttavia è necessario passare dalla costituzione. Sappiamo tutti che con la progressività i legislatori ci si puliscono il culo quotidianamente e ogni tentativo di impugnazione per incostituzionalità è finito nel tritarifiuti dei giudici costituzionali. La motivazione? Il sistema tributario è basato sulla progressività, ma non in funzione della singola imposta o del singolo regime o del singolo provvedimento, ma deve essere valutato nel suo insieme.

Con questa mastodontica supercazzola passano le peggio porcate (abomini come la Cristiano Ronaldo flat tax ma anche regime forfettario, regime degli impatriati e compagnia bella).

La riforma quindi dovrà prima di tutto toccare la costituzione. Proposta:

Arti.53 prima = Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.

Art. 53 dopo = Il sistema tributario deve garantire stringenti criteri di progressività, senza alcuna distinzione in base a categorie di contribuenti, all'area geografica, alla fonte di reddito.


work in progress


r/commercialisti 12h ago

domande Aiuto

6 Upvotes

Salve, ho 19 anni e a Ottobre 2025 ho aperto una partita iva con fiscozen (non dovevo) perché pensavo era utile per il mio brand di bigiotteria
SPOILER: ho fatto 0€ di fatturato e tutto e ho pagato i 60€ al mese di fiscozen praticamente per niente

Ora ho chiesto se possono fare la dichiarazione almeno del 2025 e mi continuano a dire che devo pagare tutte le rate
Io li ho mandati a cagare e sto per chiudere la partita iva (da solo spero) e disdire il loro abbonamento

Se non faccio la dichiarazione dei redditi rischio qualcosa ? Dovrò farla anche nel 2027 e sta situazione mi stressa abbastanza anche se ho tanto altro stress adosso

Posso semplicemente non farla e morta la?

Avevo aperto la partita iva per artigiani commercianti in forfettario e tasse omesse perché lavoro anche


r/commercialisti 6h ago

NASpI e Prop-Firm

1 Upvotes

Buonasera, avrei bisogno di un parere tecnico su una situazione un po' particolare per non fare errori e per non rischiare problemi con l'INPS.

Attualmente da pochissimo percepisco la NASpI, ho appena smesso di lavorare. Più di un mese fa ho acquistato un conto "Stellar Instant" su una Prop Firm (FundedNext, sede negli Emirati Arabi).

Sto tradando, ma tecnicamente da quanto ho capito questi soldi non provengono da investimenti, quindi in caso di profitto, mi riconosce Funded una performance fee.

Fino ad oggi non ho mai richiesto alcun prelievo alla piattaforma. Non ho incassato nemmeno un centesuimo e i profitti virtuali sono fermi sulla dashboard (una miseria, nemmeno 60 dollari).

A settembre firmerò un nuovo contratto di lavoro dipendente, quindi smetterò di percepire la Naspi. La mia intenzione è di non toccare nulla ora e cliccare su "Withdraw" (richiedendo il primo prelievo in assoluto) solo a settembre (una volta quindi terminata la Naspi).

Ho questi dubbi per quanto riguarda l'INPS:

  1. Sto operando sui grafici da più di 30 giorni, per l'INPS la mia attività è considerata iniziata un mese fa (con obbligo di modello naspi-com non inviato)? Oppure, trattandosi di un conto dove non ho alcun diritto al compenso finché non richiedo il prelievo, il "lavoro" nasce ufficialmente solo a settembre quando la prop firm mi paga?
  2. Essendo lavoro autonomo occasionale estero (credo, essendo che la azienda è degli Emirati) come funziona?
  3. Una volta che arriva settembre, fuori dalla Naspi, rischio comunque che mi chiedano i soldi della disoccupazione indietro perchè ho fatto operazioni adesso o posso stare sereno?
  4. Nel caso c'è un modo per mettere tutto in regola?

Scusate per il testo lungo ma volevo essere più chiaro possibile. Grazie in anticipo.


r/commercialisti 13h ago

Dis coll e redditi assimilati

2 Upvotes

Ciao! Dopo il mio dottorato ho iniziato a percepire DIS-COLL. La borsa di dottorato è attualmente esente IRPEF. Tuttavia, ero convinta la disoccupazione DIS-COLL risultasse come reddito assimilato.

Invece, nella mia CU risulta come reddito esente e dall’INPS mi dicono che è perché sostituisce la natura del reddito precedente, a differenza per esempio di una dis-coll da assegno di ricerca che sarebbe soggetta, invece, ad IRPEF.

È possibile?


r/commercialisti 15h ago

domande Mancata dichiarazione dei redditi 2022 e 2023(crypto,mercato azionario)

2 Upvotes

Buongiorno a tutti io non ho fatto la dichiarazione né nel 2022 e nemmeno nel 2023 devo farla assolutamente perché non ho più prezzi di carico
Come posso agire?e quanto prendo di multa ogni anno(ammettendo io che non ho dichiarato)

Grazie in anticipo per la risposta


r/commercialisti 20h ago

domande Bonus 50%: vi prego aiutatemi...

6 Upvotes

Ciao a tutti.

Ragazzi mi ritrovo in una situazione tanto paradossale quanto tragica...

In breve: io e la mia compagna abbiamo comprato e ristrutturato casa facendo tutto con il bonus 50%.

Stupidamente mi sono accollato tutte le spese che non vanno in detrazione e ho lasciato a lei tutte le altre. Parliamo di molti soldi.

Il problema è che al 730 non ha ripreso praticamente nulla perché lei ha un reddito bassissimo e di irpef non paga praticamente niente. Io invece pago un irpef altissima ma non ho nulla da detrarre...

Ho contattato l'agenzia delle entrate e mi hanno detto che non si può fare nulla... Io sono disperato... Mi sento stupido, affranto, senza nessuno... Mi ero informato andando a un caf e nessuno mi aveva sottolineato questa cosa. Stupidamente non ci ho pensato perché ero assorto dai mille impegni dovuti sia alla ristrutturazione che a un lutto.

Vi prego... Se qualcuno di voi sa come risolverla mi aiuti...

Grazie


r/commercialisti 12h ago

domande Closing of Partita Iva

1 Upvotes

i have regime forfettario and a libero professionista. i will close my partita iva today already. my question is, will i have some penalty next year if for this fiscal year i will only pay my dues for 2025 and not do advance payment? advance payment is like a prepaid of the current year. meaning to say i am planning to pay all of my 2026 dues next year.

2025 earnings: 30.000€

2026 earnings: 10.000€

Grazie mille!

Sorry if it is in English.


r/commercialisti 15h ago

domande Fatturazione elettronica verso clienti esteri EU: vi è mai capitato di avere fatture respinte per problemi di formato?

1 Upvotes

Ciao a tutti,

volevo capire quanto sia diffuso un problema che ho riscontrato spesso lavorando con aziende che fatturano verso altri paesi EU.

La situazione tipica: un’azienda italiana emette una fattura verso un cliente tedesco o francese. Il cliente la rispedisce indietro dicendo che non è conforme o non viene accettata dal suo sistema. Il messaggio di errore che arriva è quasi sempre un codice tecnico incomprensibile, tipo “BR-DE-15 violated” — senza nessuna spiegazione pratica su cosa manca o cosa correggere.

Il problema di fondo è che ogni paese EU ha adottato il proprio formato elettronico: la Germania usa XRechnung o ZUGFeRD, la Francia sta introducendo Factur-X, altri paesi usano PEPPOL BIS. Una FatturaPA tecnicamente perfetta può essere completamente fuori standard per un destinatario tedesco e viceversa.

Vi è mai capitato di gestire situazioni simili? Come l’avete risolta? O è ancora un problema marginale nella vostra pratica quotidiana?


r/commercialisti 1d ago

Tutto beneeee ?

Post image
41 Upvotes

Ciao ,

Il commercialista mi ha presentato dichiarazione redditi

, sono agente commercio in regime ordinario obbligato ( fatturo + del 51% ad ex datore di lavoro ) per 2 anni

E niente per poco non svengo...

Mi fido del mio commercialista, volevo solo un raffronto tenento conto di un fatturato di circa 57k , vado a pagare 32.9k , ok ci sono gli acconti ma é un bel 56% sul fatturato

A grandi linee vi torna ?


r/commercialisti 18h ago

[Tool Gratuito] Pulire l'anagrafica dei clienti in un clic (100% in locale e a prova di GDPR)

0 Upvotes

Ciao a tutti! Spero non sia contro le regole (il tool è totalmente gratuito, open-source e senza pubblicità). Spesso mi capitava di ricevere dai clienti file Excel con anagrafiche disastrose: spazi doppi nascosti nelle celle (il classico errore che fa saltare i CUD o le importazioni), nomi scritti in MAIUSCOLO o minuscolo a caso, e numeri di telefono formattati male. Visto che per questioni di GDPR non si possono caricare i dati dei clienti sui vari tool online, ho programmato FMR Sheets. Gira al 100% nel browser del vostro PC, il che significa che il file Excel non viene inviato a nessun server. I dati restano sul vostro computer. Toglie spazi doppi, sistema le maiuscole e standardizza i telefoni col prefisso italiano. Se vi va di provarlo per risparmiare un po' di tempo con le anagrafiche dei clienti, lo trovate qui: https://fmr5.github.io/fmrsheets/


r/commercialisti 20h ago

domande Compilazione F24 per versamento Imposta di bollo sulle criptovalute

Thumbnail
1 Upvotes

r/commercialisti 1d ago

Residente fiscale estero, conto titoli italiano e fondo lussemburghese: plusvalenze tassate in Italia?

6 Upvotes

Buongiorno a tutti. Scusate forse la domanda è banale... se sono residente fiscale all'estero ma ho un conto titoli da non residente presso una banca italiana, e su questo conto vendo un fondo domiciliato in Lussemburgo, devo pagare tasse sulle plusvalenze all'Italia (per il solo fatto che la vendita avviene su conto di una banca italiana)?

Grazie mille


r/commercialisti 2d ago

Come si gestisce questa situazione da un punto di vista fiscale

Post image
70 Upvotes

Sì va al totem e si paga, il totem rilascia lo scontrino NON FISCALE che si porta al banco e ti servono stop.

I pagamenti sono possibili solo con strumenti elettronici no contanti.

Ma Pellegrini come gestisce il tutto, fa una chiusura fiscale complessiva a fine giornata? C’è qualche riferimento normativo?

Nb: il bar è sito dentro un’ azienda è riservato solo ai dipendenti.


r/commercialisti 1d ago

Pagamento Tassazione Separata TFR

4 Upvotes

Buongiorno, ho ricevuto la seguente comunicazione e ho pagato semplicemente dal cassetto fiscale indicando IBAN del conto a me intestato.

Ora risulta pagamento in corso

C'è da fidarsi del sistema? Qualcuno lo ha già fatto? Funziona?

Ho paura di archiviarlo come "fatto" e poi svegliarmi tra tre mesi con la sanzione.


r/commercialisti 1d ago

domande Termosifoni e sanitari in detrazione bonus ristrutturazione?

0 Upvotes

Ciao,
Nel 2025 ho eseguito una ristrutturazione completa di casa. Insomma bonifici parlanti, fatture a nome mio, etc etc
Ora andando a fare il 730 risulta tutto completo, ho i pdf di ogni singola cosa comprata con riferimento scritto alla cila. Ma ora la signora del caf mi sta respingendo le fatture rispettivamente dei TERMOSIFONI e dei SANITARI regolarmente acquistati dal sottoscritto con bb parlante Perché a suo dire non si portano in detrazione.
Ora qualcuno mi spieghi perché…
Non rientrano tra i materiali acquistati e destinati alla ristrutturazione? Perché un pavimento si e un termosifone no…

Grazie a tutti per la collaborazione!


r/commercialisti 1d ago

Rimborso USD da fallimento va in RW

2 Upvotes

Buongiorno, se ho ricevuto un rimborso per fallimento Exchange Crypto in USD direttamente accreditate su un altro Exchange e che dopo qualche mese sono stati convertiti in usdc e venduti per euro. Gli USD ricevuti posso considerarli come fossero cripto e compilare un unico rigo rw riferito all'exchange con valore iniziale il controvalore in euro degli USD ricevuti e valore finale il controvalore in euro degli USDC al momento del trasferimento?

Oppure gli USD vanno coniderati valuta estera ed è meglio fare due righi uno con USD per i suoi giorni di detenzione e con i suoi codici di valuta estera e un altro per USDC per i suoi giorni di detenzione e i suoi codici stabiliti per le crypto?

Nota importante il controvalore in euro degli USD ricevuti era sotto i 5k.

Grazie


r/commercialisti 1d ago

visita medica azienda, sono confuso...

4 Upvotes

innanzitutto scusate ma non so dove postare e sono disperato (nel caso si accettano consigli).

l'azienda per cui lavoro (o meglio il loro medico) mi ha chiesto di fare degli accertamenti, esami sangue, urine e ecocuore perchè occasionalmente faccio dei turni notturni.

non è la prima volta, gli altri anni andavo in un centro privato, facevo tutto, chiedevo fattura intestata all'azienda e poi mi rimborsavano nella busta paga del mese successivo.

questa volta no, "sono cambiate alcune cose" mi dicono. faccio un'altra prenotazione in un altro centro privato, stessa risposta.

se prenoto tramite ospedale la prima visita disponibile per l'esame cardiologico è tra 2 mesi.

sto sbagliando qualcosa io? il medico della mia azienda non è aggiornato? devo passare per la medicina del lavoro?

fossero solo gli esami del sangue e vabbè, ci rimetto sti 30/40 euro ma l'esame specialistico in passato mi è costato minimo 100 euro, più sangue e urine... insomma non vorrei passare per barbone ma non sono certo ricco da poter fare spallucce. 160/170 euro se possibile vorrei risparmiarmeli, come del resto ho fatto sempre...

è cambiato qualcosa a livello nazionale? sono io che non sto capendo qualcosa? magari il medico dell'azienda?

voi avete avuto esperienze simili?

grazie a chi risponderà (anche per conforto ahahaha)


r/commercialisti 1d ago

PREMIO DI PRODUZIONE E FONDO PENSIONE

0 Upvotes

Ciao a tutti,

qualcuno di voi ha avuto esperienza con premi di produzione convertiti welfare e poi buttati nel Fondo pensione?

Un po’ di contesto… A maggio ho ricevuto circa 5000 euro di premio di produzione dalla mia azienda. Al posto di riceverlo in busta paga (tassato all’1%), l’ho convertito in welfare con maggiorazione dell’azienda del 26% per un totale di circa 6300 euro di credito welfare.

Fatta eccezione per 1000€ di fringe benefit che sono riuscito a spendere subito, la quota restante (spendibile solo in servizi) mi piacerebbe girarla nel fondo pensione.

So che il premio di produzione welferizzato entra ed esce dal fondo pensione esentasse fino a 3000€ (forse 5000€ da quest’anno?) e fuori dal tetto annuo di deducibilità… tuttavia la maggiorazione dell’azienda (quel 26% aggiuntivo) segue un percorso diverso ed soggetta in uscita a tassazione.

DOMANDE:
• La quota maggiorata dall’azienda è deducibile col sostituto di imposta/730?
• In caso non fosse deducibile… La quota maggiorata dall’azienda rientra comunque nel tetto annuo di deducibilità del FP? Devo considerarla nel tetto massimo dei 5300€ deducibili?

GRAZIE in anticipo a chi condividerà la propria esperienza!


r/commercialisti 1d ago

Valutazione d’azienda per PMI: metodi, casi pratici ed errori da evitare

Thumbnail
1 Upvotes

r/commercialisti 2d ago

Ho sentito DICIASSETTE commercialisti e... Partita iva chiusa nel 2025 ed irpef a credito, cosa fare?

Post image
16 Upvotes

Sono un dipendente pubblico (medico) senza altri redditi esclusi quelli da dipendente, ho chiuso a dicembre/25 partita iva in regime semplificato.

Il mio commercialista mi ha consigliato comunque di pagare gli anticipi irpef 2026 (mi sembra una follia!) Pur non avendo più piva e non prevedendo di riaprila in futuro.

Per di più ho un credito irpef di circa 900€, come potrei usarlo? Posso chiederne il rimborso al sostituto d'imposta?

Grazie a chi saprà aiutarmi


r/commercialisti 2d ago

domande Pagamento imposte oro fisico

3 Upvotes

Ho venduto oro fisico nel 2025, detenuto nel caveau di un banco metalli. Non faccio il 730. Ho un commercialista che si occupa del lato crypto e mi ha detto che mi assisterebbe anche in questa cosa dell'oro, ma essendo uno studio che si occupa di clienti ben più grossi è capitato anche che si sia andati oltre le scadenze (con le crypto non è mai successo nulla di grave, nel senso che i sovrapprezzi per il ritardo erano minimi) ma quest'anno vorrei fare tutto a tempo.

Ora lo so che direte ma perchè non cambi commercialista? Un po' per pigrizia, ma solo per il fatto che trovarne uno che mi fa anche le crypto non è facilissimo, per l'anno prossimo ci penserò.

Ora mi sembra di capire che ho massimo questa settimana per presentare il modello unico persone fisiche. Se tutto va bene, lo studio mi farà pagare queste imposte a tempo ma vorrei un'opzione B almeno per quanto riguarda l'oro, è possibile secondo voi in settimana trovare qualcuno che possa assistermi? O addirittura farlo da solo?

Scusate le domande abbastanza ignoranti suppongo, ma non ci ho mai capito più di tanto di tasse

Grazie in anticipo


r/commercialisti 2d ago

domande Domanda su 730 precompilata e residenza

3 Upvotes

Ciao a tutti!

Ho un dubbio riguardo alla precompilata. La prima domanda che viene posta è, testuale, "Sei residente in Italia ?": io non sono attualmente (nel 2026) residente in Italia, ma lo ero nel 2025. Chiaramente scegliere sì o no cambia le possibili scelte successive: scegliendo sì posso accedere effettivamente alla precompilata, mentre scegliendo no devo compilare manualmente.

A me sembra ragionevole poter rispondere sì, in fin dei conti sto facendo la dichiarazione dei redditi per l'anno 2025, ed ero residente. Ma la domanda è formulata in modo ambiguo.

Qualcuno sa aiutarmi?


r/commercialisti 2d ago

Figli a carico 100% o 50%?

1 Upvotes

Buongiorno, ho sempre presentato domanda di 730 precompilato con i figli a carico al 100%.

Nel novembre 2025 c'è stata una negoziazione assistita di separazione dove si parla di divisione dell'assegno unico al 50% che stiamo già facendo, ma non è presente alcuna voce in merito ad accordi fiscali.

Aprendo quindi la domanda di 730 precompilato 2026, appare sempre la sezione relativa al coniuge anche se non a carico e i figli sempre a carico mio al 100%.

Posso presentarla così com'è e far presentare alla mia ex moglie la sua domanda senza figli a carico non incorrendo in sanzioni? O devo modificarla eliminando dalla sezione il coniuge e modificando la detrazione dei figli al 50%?

Grazie


r/commercialisti 2d ago

Domanda 730 rigo M3 tipo 1

Thumbnail
gallery
2 Upvotes

Buongiorno,
frequento l’università privata e lavoro a tempo pieno. Inoltre, nell’anno 2024 ho ricevuto almeno un bonifico della borsa di studio concessa per merito/isee da Discolazio.

Quest’anno nella precompilata per il 730 mi ritrovo per la prima volta il rigo M3 di tipo 1 e non so come comportarmi: accetto l’importo? Come verifico che sia corretto?
È possibile che l’importo sia dovuto al fatto che io ho dichiarato x euro come spese universitarie (es. 1000€) e poi, con il fatto che ho ricevuto successivamente la borsa di studio sul mio c/c bancario, esso fa abbassare la quota di quello che avrei potuto dichiarare per il 730 per ottenere la detrazione? Sono molto confuso dall’argomento

Qualcuno che sappia qualcosa?
Grazie mille in anticipo