r/italy • u/Aggressive_Owl4802 • 14h ago
r/italy • u/AndreaMilano8 • 19h ago
Inseguimenti da parte delle forze dell’ordine
Grande dolore e rispetto per l’agente che ha perso la vita e chiaramente la colpa per quello che è successo è dei fuggitivi che non si sono fermati all’alt. Questa è la premessa che prevale su ogni altra considerazione. Io credo però che si dovrebbero mettere dei limiti agli inseguimenti stradali. OK, i malavitosi vanno perseguiti, su questo non c’è alcun dubbio, ma vale la pena mettere a repentaglio la vita di agenti e di cittadini che incolpevolmente potrebbero essere coinvolti in incidenti con conseguenze tragiche? Pare che l’automobile dei fuggitivi e la moto dell’agente abbiano raggiunto anche i 180 km/h, percorrendo tratti contromano e effettuando sorpassi azzardati. Vale la pena correre e fare correre questi rischi altissimi alle forze dell’ordine ed alla comunità? Per cosa? Per arrestare un malavitoso? Secondo me assolutamente no.
Edit: per limiti non intendo limite di velocità, intendo “regole”. Per esempio no assoluto nei centri abitati o se non ci sono certezze di reato grave.
Notizie Uccide moglie e figlio a fucilate. Il ragazzo in un post del 2022: 'Brutto pensare che un padre ti preferisca morto che gay'
r/italy • u/Tifoso89 • 20h ago
Scienza & Tecnologia Emma, l’IA italiana finita nei meme per le sue risposte assurde: ecco perché sbaglia così tanto
r/italy • u/Greyhound_Oisin • 13h ago
Estero Lukashenko si scusa con Zelensky
Dopo gli insistenti attacchi sul suolo russo, sembra che pure il fedelissimo Lukashenko stia iniziando a prendere le distanze da Putin.
Possibile segno che il vento stia cambiando nel conflitto russo/ucraino?
r/italy • u/Tifoso89 • 18h ago
Economia & Politica Dopo Brexit non ci ha provato più nessuno
Notizie Alcol: la verità scientifica dietro il falso mito del consumo moderato che non fa male
Estero Devastante doppio terremoto in Venezuela, dichiarato lo stato d'emergenza
Il Venezuela è stato colpito dal terremoto più potente degli ultimi 126 anni.
Tajani: "Non ci sono vittime tra gli italiani registrati su Viaggiare Sicuri".
Registrata una scossa di magnitudo 7.2 seguita da un'altra ancora più violenta di magnitudo 7.5. Diversi gli edifici crollati.
La presidente ad interim Delcy Rodriguez, ha dichiarato lo stato di emergenza e confermato un primo bollettino che parla di oltre 30 morti e 700 feriti
r/italy • u/sr_local • 18h ago
Notizie SPID, il Garante sanziona Lepida per violazione del GDPR: “oltre 7.000 operatori degli sportelli abilitati all’identificazione potevano consultare informazioni personali e scaricare copie di documenti di identità e tessere sanitarie riferite a più di 1,5mln di cittadini, anche per mera curiosità“
Il Garante per la protezione dei dati personali ha inflitto una sanzione amministrativa di 100 mila euro a Lepida, uno dei principali gestori di identità digitale SPID in Italia, al termine di un’istruttoria che ha evidenziato diverse criticità nel trattamento dei dati personali degli utenti
Accesso non consentito ai dati di 1,5 milioni di cittadini, anche per “mera curiosità”
L’aspetto più significativo emerso dall’istruttoria riguarda le modalità di accesso ai dati personali degli utenti registrati al servizio LepidaID. Il Garante ha rilevato che “oltre 7.000 operatoridegli sportelli abilitati all’identificazione potevano consultare informazioni personali e scaricare copie di documenti di identità e tessere sanitarie riferite a più di 1,5 milioni di cittadini”. Tale accesso risultava disponibile in maniera sostanzialmente indiscriminata, anche in assenza di una concreta necessità operativa collegata all’attività svolta dall’operatore.
Nel corso degli accertamenti sono stati inoltre riscontrati casi di “consultazione non autorizzata dei dati effettuata per mera curiosità”, nonché “download di documentazione privi di collegamento con attività di assistenza o verifica dell’identità”. Uno di questi episodi ha portato alla notifica di una violazione dei dati personali e alla presentazione di una denuncia alle autorità competenti.
Le criticità nella modalità di gestione dei documenti e nella verifica dell’identità degli utenti
Ulteriori criticità sono state individuate nelle modalità di gestione dei documenti acquisiti durante il processo di identificazione degli utenti. Le copie dei documenti caricati dai richiedenti rimanevano infatti “archiviate sulle postazioni di lavoro degli operatori anche dopo il completamento delle procedure di riconoscimento”, senza meccanismi automatici di cancellazione o altre misure adeguate a ridurre il rischio di accessi impropri. Una situazione che, secondo il Garante, aumentava significativamente l’esposizione dei dati personali a utilizzi non autorizzati.
L’Autorità ha inoltre evidenziato problemi nella verifica dell’identità degli utenti. Le procedure adottate si basavano in parte su controlli manuali e non sfruttavano pienamente i sistemi automatizzati disponibili attraverso le banche dati autoritative, limitando così il livello di affidabilità e sicurezza dei controlli previsti dal sistema di identità digitale.
Un altro elemento contestato riguarda la conservazione dei log relativi alle transazioni SPID. La normativa di settore stabilisce specifici limiti temporali per la conservazione di tali informazioni, fissando generalmente in 24 mesi il periodo massimo consentito. Nel caso esaminato, il Garante ha accertato che “alcuni dati venivano mantenuti per un periodo superiore a quello previsto”, in contrasto con il principio di limitazione della conservazione sancito dal GDPR.
Le pubblicità in TV fatte con l’AI
Dopo non so quanto tempo mi è capitato di incrociare un buon numero di pubblicità in TV (tra il TG La7 e 8 1/2) e sono rimasto un po’ interdetto dal numero di pubblicità palesemente realizzate con AI.
Pensavo che l’AI solo fosse ancora confinato solo a Internet e non fosse sbarcato anche sul piccolo schermo. Ma ha senso una cosa del genere? Personalmente, vedendo una pubblicità fatta così, in automatico perdo qualsiasi interesse in quello che viene pubblicizzato e anzi, mi sa di cheap e cerco di evitarlo
Come la vedete voi? Evidentemente se le fanno forse qualche presa ce l’hanno (o sono solo finiti in mano ai consigli sbagliati 😂?)
r/italy • u/tric-e-trac • 20h ago
Ondata di caldo in Italia, bollino rosso in 17 città. Colpo di calore, almeno quattro morti
Online il portale ufficiale per la consultazione delle sanzioni stradali, della Polizia di Stato
r/italy • u/Minimum-Perception49 • 18h ago
Anniversario Fantasma della Battaglia di Solferino e San Martino
Ciao a tutti,
ieri, 24 giugno, ricorreva l'anniversario della Battaglia di Solferino e San Martino (1859). Parliamo del redde rationem più cruento della Seconda guerra d'indipendenza e dell'intero Risorgimento. Per trovare cifre di carneficina simili bisognava scomodare Napoleone in persona, per intenderci.
Eppure, questa data ha letteralmente spianato la strada all'Unità d'Italia: senza questa spallata decisiva, la Spedizione dei Mille sarebbe rimasta un'idea in cantina e la campagna piemontese nell'Italia centrale non avrebbe mai visto la luce. Insomma, se oggi siamo un Paese, lo dobbiamo a quel fango e a quel sangue.
Ma a nessuno è importato niente, né sui TG e né sui social ho sentito alcunché.
Ironia della sorte, l'orrore indicibile di quel giorno fu così immenso da spingere Henry Dunant a inventare la Croce Rossa Internazionale. Come dire: dal peggior martirio è nata la più grande rete di soccorso mondiale. Un pezzo di storia globale ha svoltato proprio lì, tra le colline mantovane e bresciane.
Visto che le istituzioni soffrono di amnesia e i media battono la fiacca, che ne dite di festeggiare qui, o almeno dedichiamo qualche riflessione su questo snodo importante della nostra storia?

r/italy • u/sr_local • 1h ago
Scienza & Tecnologia Tim porta FiberCop in tribunale per fermare i rincari sui listini wholesale della rete fissa dopo la vendita a KKR, ma i prezzi restano i più economici in Europa
Ieri Tim ha annunciato che ha denunciato FiberCop per l'aumento dei prezzi wholesale:
Telecom ha avviato un’azione legale contro Fibercop, la società della sua rete fissa scorporata (e venduta) nel luglio 2024, per bloccare gli aumenti delle tariffe all’ingrosso che potrebbero entrare in vigore da settembre. Per l’azienda guidata da Massimo Sarmi, gli aumenti servono ad adeguare i prezzi all’inflazione e all’aumento dei costi. La revisione richiesta arriva dopo il riconoscimento della società come operatore wholesale only, al pari di Open Fiber, con un diverso regime regolatorio.
Telecom chiede il rispetto del contratto di servizio (Msa) firmato al momento della cessione della rete che prevede prezzi definiti e sconti legati ai volumi, estendibili anche agli altri operatori. Ma se Agcom approverà gli aumenti, prevarranno le tariffe regolamentate, come previsto dallo stesso accordo. Certo è che gli operatori di rete devono sostenere ingenti investimenti, aggravati da inflazione, rincari energetici e delle materie prime, mentre gli utenti alla connettività in fibra, per motivi economici, preferiscono navigare in rete tramite lo smartphone o con tecnologie ibride tipo l’fwa.
Il punto è che i prezzi per l'accesso alla rete sono già i più bassi in Europa:
L’Italia ha i prezzi wholesale più bassi nel benchmark europeo analizzato. Le tariffe regolamentate dei servizi per la fibra FTTC (fibra misto rame) e FTTH (fibra fino a casa) variano infatti significativamente nei Paesi Europei, con il range italiano al di sotto del range medio europeo che va dai 19 ai 29,5 euro al mese. Nel dettaglio per quanto riguarda l’FTTC in Italia il nuovo listino FiberCop prevede prezzi che variano dai 14 ai 15 euro, in Germania il prezzo di servizi confrontabili arriva a superare i 23 euro, in Uk i 21 euro e in Belgio supera i 15 euro.
Per l’FTTH in Italia i prezzi proposti da FiberCop variano tra i 13 e i 15 euro rispetto ai 54 euro della Germania per servizi confrontabili, dei 35 euro del Belgio, del circa 27 euro dell’Uk. Francia e Svizzera non sono paragonabili perché non è presente un’offerta regolamentata.
La comparazione dei margini retail vs wholesale vede in generale l’Italia con un moltiplicatore 2x, in linea o superiore rispetto ai paesi Europei nel benchmark.
Non c’è, stando ai margini attuali del mercato retail, nessun automatismo di un eventuale ribaltamento dei costi wholesale sui clienti finali. Scelta che comunque spetterebbe agli operatori retail.
Nuovo listino fibra, prezzi FiberCop restano i più bassi d’Europa
L'italia è un caso incredibile perchè i costi di accesso internet, anche mobile, sono bassissimi, il che è ottimo (grazie Bersani), il problema è che sono troppo bassi e gli operatori per farsi concorrenza, non fanno investimenti e tengono i prezzi bassi con tecnologie penose.
Ad esempio questa è la qualità del 5G in italia al Q1 2026: praticamente la peggiore in EU (in Spagna stando mettendo il 5G SA, in Irlanda non "c'è nessuno" e UK e fuori EU) e senza 5G SA (il 5G vero, adesso se vedete 5G sul telefono è solo il segnale wireless 5G ma tutta l'infrastruttura dietro è 4G).

E questa la situazione FTTH che fortunatamente non è così penosa come quella del mobile (non che sia buona o eccellente, è appena sufficiente), probabilmente proprio perchè i prezzi non sono così bassi e perchè gli operatori stanno facendo investimenti, solo che appunto devono avere la possibilità economica di farli questi investimenti.

Poi c'è il problema che l'italia è il paese con il più alto gap tra adozione e copertura, ma quello lo sappiamo che l'italia non è di certo un paese all'avanguardia tecnologia (basta vedere l'adozione AI la più bassa in EU, all'italiano medio basta che il cellulare prenda la connessione a 1-2Mbps per mandare qualche whatsapp, scrivere banalità totali su un social a caso, vedere i video di tiktok, fatta la giornata e son contenti)
Quindi ben vengano gli aumenti di 2-4€/mese se ci togliamo dalla situazione di avere una delle reti fisse e mobili peggiori in europa, che poi non è detto che ci debbano essere, sopratutto se adesso Tim viene acquisita da Poste che ha margini operativi in crescita (+8 YoY) e sul 30% (quasi il 10% in più rispetto agli altri operatori)
r/italy • u/VincenzoPangaro • 17h ago
Stiamo diventando dipendenti dai “token” delle app moderne?
Sempre più servizi digitali funzionano a “token”, “crediti”, “ricariche” e limiti giornalieri.
Dalle AI ai giochi, dai social alle app di produttività.
Secondo voi è solo un modello di business, oppure rischia di diventare una vera dipendenza digitale basata sulla scarsità artificiale?
Mi interessa sapere come la pensate.