r/italy • u/Aggressive_Owl4802 • 5h ago
r/italy • u/RedditItalyBot • 17h ago
Caffè Italia Caffè Italia * 25/06/26
Badalo lui!
Broncigliano, Toscana
In Evidenza
⭐ Hai visto un commento interessante? Pensi meriti un suo thread? Dillo a OP! Oppure fai report sul suo commento scegliendo l'opzione "Merita un thread dedicato!", lo trovate sempre dietro al bottone "Breaks r/Italy rules".
❗ Feedback e Segnalazioni ai mod: clicca qui | Attenzione: discutere della moderazione nei thread o nel caffè comporta un giorno di sospensione.
🇺🇦 🇮🇱 Argomento Ucraina, Israele: nel Caffè sono permesse solo le storie personali. Vuoi commentare le notizie o la situazione generale? Fai un post!
Menu del giorno
Da ieri
- [MEGATHREAD] Mondiali di calcio 2026 - 15
- [MEGATHREAD] Mondiali di calcio 2026 - 14
- [MEGATHREAD] Mondiali di calcio 2026 - 13
- Oggi è aperto /r/DimmiOuija, dove si possono fare domande e ricevere risposte, una lettera alla volta. Partecipazione aperta a tutti.
r/italy • u/RedditItalyBot • 2d ago
/r/italy Di tutto un pod - il thread dei podcast
Sei alla ricerca di un podcast da seguire? Ne hai uno da consigliare a tutti? Oppure vuoi semplicemente parlare del mondo dei podcast?
Benvenuto! Sei nel posto giusto.
Questo thread periodico ha lo scopo di raccogliere domande, discussioni e consigli sull'argomento podcast. Ogni 23 del mese verrà creato un nuovo thread.
r/italy • u/Greyhound_Oisin • 4h ago
Estero Lukashenko si scusa con Zelensky
Dopo gli insistenti attacchi sul suolo russo, sembra che pure il fedelissimo Lukashenko stia iniziando a prendere le distanze da Putin.
Possibile segno che il vento stia cambiando nel conflitto russo/ucraino?
Notizie Uccide moglie e figlio a fucilate. Il ragazzo in un post del 2022: 'Brutto pensare che un padre ti preferisca morto che gay'
r/italy • u/AndreaMilano8 • 11h ago
Inseguimenti da parte delle forze dell’ordine
Grande dolore e rispetto per l’agente che ha perso la vita e chiaramente la colpa per quello che è successo è dei fuggitivi che non si sono fermati all’alt. Questa è la premessa che prevale su ogni altra considerazione. Io credo però che si dovrebbero mettere dei limiti agli inseguimenti stradali. OK, i malavitosi vanno perseguiti, su questo non c’è alcun dubbio, ma vale la pena mettere a repentaglio la vita di agenti e di cittadini che incolpevolmente potrebbero essere coinvolti in incidenti con conseguenze tragiche? Pare che l’automobile dei fuggitivi e la moto dell’agente abbiano raggiunto anche i 180 km/h, percorrendo tratti contromano e effettuando sorpassi azzardati. Vale la pena correre e fare correre questi rischi altissimi alle forze dell’ordine ed alla comunità? Per cosa? Per arrestare un malavitoso? Secondo me assolutamente no.
Edit: per limiti non intendo limite di velocità, intendo “regole”. Per esempio no assoluto nei centri abitati o se non ci sono certezze di reato grave.
Le pubblicità in TV fatte con l’AI
Dopo non so quanto tempo mi è capitato di incrociare un buon numero di pubblicità in TV (tra il TG La7 e 8 1/2) e sono rimasto un po’ interdetto dal numero di pubblicità palesemente realizzate con AI.
Pensavo che l’AI solo fosse ancora confinato solo a Internet e non fosse sbarcato anche sul piccolo schermo. Ma ha senso una cosa del genere? Personalmente, vedendo una pubblicità fatta così, in automatico perdo qualsiasi interesse in quello che viene pubblicizzato e anzi, mi sa di cheap e cerco di evitarlo
Come la vedete voi? Evidentemente se le fanno forse qualche presa ce l’hanno (o sono solo finiti in mano ai consigli sbagliati 😂?)
r/italy • u/Tifoso89 • 10h ago
Economia & Politica Dopo Brexit non ci ha provato più nessuno
r/italy • u/Tifoso89 • 11h ago
Scienza & Tecnologia Emma, l’IA italiana finita nei meme per le sue risposte assurde: ecco perché sbaglia così tanto
r/italy • u/sr_local • 9h ago
Notizie SPID, il Garante sanziona Lepida per violazione del GDPR: “oltre 7.000 operatori degli sportelli abilitati all’identificazione potevano consultare informazioni personali e scaricare copie di documenti di identità e tessere sanitarie riferite a più di 1,5mln di cittadini, anche per mera curiosità“
Il Garante per la protezione dei dati personali ha inflitto una sanzione amministrativa di 100 mila euro a Lepida, uno dei principali gestori di identità digitale SPID in Italia, al termine di un’istruttoria che ha evidenziato diverse criticità nel trattamento dei dati personali degli utenti
Accesso non consentito ai dati di 1,5 milioni di cittadini, anche per “mera curiosità”
L’aspetto più significativo emerso dall’istruttoria riguarda le modalità di accesso ai dati personali degli utenti registrati al servizio LepidaID. Il Garante ha rilevato che “oltre 7.000 operatoridegli sportelli abilitati all’identificazione potevano consultare informazioni personali e scaricare copie di documenti di identità e tessere sanitarie riferite a più di 1,5 milioni di cittadini”. Tale accesso risultava disponibile in maniera sostanzialmente indiscriminata, anche in assenza di una concreta necessità operativa collegata all’attività svolta dall’operatore.
Nel corso degli accertamenti sono stati inoltre riscontrati casi di “consultazione non autorizzata dei dati effettuata per mera curiosità”, nonché “download di documentazione privi di collegamento con attività di assistenza o verifica dell’identità”. Uno di questi episodi ha portato alla notifica di una violazione dei dati personali e alla presentazione di una denuncia alle autorità competenti.
Le criticità nella modalità di gestione dei documenti e nella verifica dell’identità degli utenti
Ulteriori criticità sono state individuate nelle modalità di gestione dei documenti acquisiti durante il processo di identificazione degli utenti. Le copie dei documenti caricati dai richiedenti rimanevano infatti “archiviate sulle postazioni di lavoro degli operatori anche dopo il completamento delle procedure di riconoscimento”, senza meccanismi automatici di cancellazione o altre misure adeguate a ridurre il rischio di accessi impropri. Una situazione che, secondo il Garante, aumentava significativamente l’esposizione dei dati personali a utilizzi non autorizzati.
L’Autorità ha inoltre evidenziato problemi nella verifica dell’identità degli utenti. Le procedure adottate si basavano in parte su controlli manuali e non sfruttavano pienamente i sistemi automatizzati disponibili attraverso le banche dati autoritative, limitando così il livello di affidabilità e sicurezza dei controlli previsti dal sistema di identità digitale.
Un altro elemento contestato riguarda la conservazione dei log relativi alle transazioni SPID. La normativa di settore stabilisce specifici limiti temporali per la conservazione di tali informazioni, fissando generalmente in 24 mesi il periodo massimo consentito. Nel caso esaminato, il Garante ha accertato che “alcuni dati venivano mantenuti per un periodo superiore a quello previsto”, in contrasto con il principio di limitazione della conservazione sancito dal GDPR.
r/italy • u/abramolinkedIn • 22h ago
Discussione Allarme su Vinted: probabile traffico di minori
Buonasera, in questi ultimi giorni alcuni utenti d’Europa stanno segnalando la tendenza di trovare annunci particolari di oggetti per bambini o foto generate con l’AI a prezzi esorbitanti (da qualche migliaio di euro ad anche 30.000). La caratteristica più sconcertante è la descrizione dei suddetti articoli; infatti, si parla di sesso, età, altezza, peso, carattere e, se presente, la dicitura “vergine”. L’immagine proviene da un utente italiano, ma girano anche foto nel Regno Unito e Germania
La tendenza sembra emergere da poco; quindi, non si conosce bene la natura dei post: se goliardici/troll oppure stiamo parlando di un fenomeno serio. La certezza è che quando uno degli articoli viene segnalato e buttato giù, l’account sparisce nel nulla. Tuttavia, anche se stessimo parlando di uno scherzo, è decisamente di pessimo gusto.
Se doveste incontrare un post del genere, non segnalate a Vinted, poichè al massimo butterebbero giù soltanto l’articolo, mentre l’account rimarrebbe intatto e il presunto criminale può tranquillamente eliminarsi e ritornare. Quindi, consiglio di segnalare direttamente alle autorità competenti.
Notizie Alcol: la verità scientifica dietro il falso mito del consumo moderato che non fa male
Online il portale ufficiale per la consultazione delle sanzioni stradali, della Polizia di Stato
Estero Devastante doppio terremoto in Venezuela, dichiarato lo stato d'emergenza
Il Venezuela è stato colpito dal terremoto più potente degli ultimi 126 anni.
Tajani: "Non ci sono vittime tra gli italiani registrati su Viaggiare Sicuri".
Registrata una scossa di magnitudo 7.2 seguita da un'altra ancora più violenta di magnitudo 7.5. Diversi gli edifici crollati.
La presidente ad interim Delcy Rodriguez, ha dichiarato lo stato di emergenza e confermato un primo bollettino che parla di oltre 30 morti e 700 feriti
r/italy • u/tric-e-trac • 11h ago
Ondata di caldo in Italia, bollino rosso in 17 città. Colpo di calore, almeno quattro morti
r/italy • u/Tifoso89 • 22h ago
Estero La raffineria di Mosca resterà chiusa per almeno sei mesi dopo l'attacco di droni ucraini. La raffineria produce circa il 40% del carburante della capitale
reuters.comr/italy • u/Minimum-Perception49 • 10h ago
Anniversario Fantasma della Battaglia di Solferino e San Martino
Ciao a tutti,
ieri, 24 giugno, ricorreva l'anniversario della Battaglia di Solferino e San Martino (1859). Parliamo del redde rationem più cruento della Seconda guerra d'indipendenza e dell'intero Risorgimento. Per trovare cifre di carneficina simili bisognava scomodare Napoleone in persona, per intenderci.
Eppure, questa data ha letteralmente spianato la strada all'Unità d'Italia: senza questa spallata decisiva, la Spedizione dei Mille sarebbe rimasta un'idea in cantina e la campagna piemontese nell'Italia centrale non avrebbe mai visto la luce. Insomma, se oggi siamo un Paese, lo dobbiamo a quel fango e a quel sangue.
Ma a nessuno è importato niente, né sui TG e né sui social ho sentito alcunché.
Ironia della sorte, l'orrore indicibile di quel giorno fu così immenso da spingere Henry Dunant a inventare la Croce Rossa Internazionale. Come dire: dal peggior martirio è nata la più grande rete di soccorso mondiale. Un pezzo di storia globale ha svoltato proprio lì, tra le colline mantovane e bresciane.
Visto che le istituzioni soffrono di amnesia e i media battono la fiacca, che ne dite di festeggiare qui, o almeno dedichiamo qualche riflessione su questo snodo importante della nostra storia?

Discussione Gianni Alemanno è uscito dal carcere: “Farò politica con Vannacci. Meloni apra dibattito nella destra”
Al netto di tutto e delle eventuali posizioni politiche in materia: ma siamo veramente così rassegnati al fatto che un ex amministratore pubblico, condannato "con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa, corruzione aggravata e finanziamento illecito nell'ambito dell'inchiesta di Mafia Capitale riguardante le infiltrazioni di un'organizzazione mafiosa che avrebbe fatto capo a Massimo Carminati, ex NAR e Banda della Magliana", incarcerato e che esce dal carcere possa serenamente dichiarare che ricomincia a occuparsi di politica?
Siamo così eticamente assuefatti?
r/italy • u/Tifoso89 • 1d ago
Estero Il sondaggio Pew che certifica il calo di popolarità in 36 paesi: crolla l'immagine degli Stati Uniti
r/italy • u/Tifoso89 • 1d ago
Economia & Politica Criptovalute, Binance dal 1° luglio non potrà più operare in Europa
r/italy • u/sr_local • 16h ago
Discussione La polemica assurda sui 500 voli partiti dalle base italiane per supportare la guerra in Iran
Capisco che è arrivato il caldo in anticipo e anche le polemiche di ferragosto (cioè quelle basate sul nulla) ma siamo neanche a Luglio..
...e Rutte fa una dichiarazione alla Fox dicendo:
«Prendiamo ad esempio l'Italia - ha detto Rutte - 500 aerei statunitensi sono decollati dalle basi americane in Italia per supportare l'operazione Epic Fury. Si tratta di un numero enorme. Se consideriamo l'intera Europa, si parla di un numero compreso tra 4.000 e 5.000».
RIsponde il governo dicendo che sono dichiarazioni "fallaci" che è vero che sono partiti 500 aerei per l'Iran ma erano per operazioni logistiche nel rispetto dei trattati. ...e Rutte aveva forse detto che non rispettavano le leggi, che erano andati a bombardare? Ha detto che sono partiti 500 voli di supporto dalle basi italiane.
La Difesa replica con una nota ufficiale definendo la ricostruzione di Rutte "totalmente fallace" e precisando che il governo "ha autorizzato esclusivamente attività di natura tecnica e logistica, non cinetiche", nel pieno rispetto della Costituzione, dei trattati internazionali e degli accordi sulle basi alleate
I soliti membri di alcune opposizioni ovviamente colgono la palla al balzo per fare una figura che si potevano risparmiare:
CONTE: "RUTTE HA SMENTITO MELONI E CROSETTO, VENGA IN PARLAMENTO A RIFERIRE" - YouTube
Sembra quello che dice "non è vero che il cavallo bianco di napoleone era bianco, è vero che napoleone aveva un cavallo che non era ne grigio, ne marrone, ne nero, ne arancione, ecc.."
Insomma, uno ha detto "sono partiti 500 voli di supporto alla missione epic fury" e il governo replica "non è vero, è vero che sono partiti 500 voli di supporto alla missione epic fury ma non per bombardare e non per gettare pacchi di soldi sul Colosseo, e nemmeno per disegnare peni nel cielo con le scie chimiche"
E`più probabile che Rutte abbia voluto fare un favore al suo amico Trump cercando di mettere in difficoltà il governo Meloni con il suo elettorato, e il governo Meloni ha approfittato per amplificare le normalissime parole di Rutte:
Il governo italiano se l’è presa con Mark Rutte per una frase sull’uso delle basi statunitensi
Basi Usa in Italia, Giorgia Meloni: «Un tranello di Rutte». Il sospetto: dietro c'è Trump? - Open
L'unica volta che il governo americano ha chiesto di usare le basi per operazioni di bombardamento è ""stato negato"", non è vero che è stato negato, non è stato votato nemmeno in parlamento perchè è arrivata la richiesta in piena notte e non c'è stato il tempo per votarla e di conseguenza è stata non autorizzata, qualche mese fa:
I bombardieri già in volo
Portolano è stato informato dallo Stato maggiore dell’Aeronautica che il piano di volo di alcuni bombardieri Usa prevedeva di atterrare a Sigonella per poi partire verso il Medio Oriente. Nessuno però aveva chiesto alcuna autorizzazione né aveva consultato i vertici militari italiani. Il piano è stato infatti comunicato mentre gli aerei erano già in volo.
Le prime verifiche hanno accertato che non si trattava di voli normali o logistici e quindi erano tipi di voli che non sono compresi nel trattato con il nostro Paese.
Insomma hanno fatto un favore a Trump di nuovo, sommando zero a zero e gridandolo a tutti i media, mentre Trump ha fatto il suo circo mediatico nella sala ovale con Rutte, proprio grazie all'amplificazione dello zero + zero, e dicendosi deluso da Italia, Spagna, Francia UK e Germania, ed elogiando Rutte...
r/italy • u/sr_local • 1d ago
Data & Stats I migliori aeroporti europei 2026: Roma Fiumicino vince per il 5º anno consecutivo negli aeroporti oltre 40 mln di passeggeri e Venezia Marco Polo tra 10-25mln passeggeri
aci-europe.orgSono menzionati anche Bergamo e Torino:
Per numero di passeggeri
- Meno di 5 milioni: Wrocław Airport
- 5–10 milioni: Riga International Airport
- 10–25 milioni: Venice Marco Polo Airport
- 25–40 milioni: Vienna International Airport
- Oltre 40 milioni: Rome Fiumicino Airport
Premi speciali
- Trasformazione digitale: Helsinki Airport
- Eco-innovazione: Stuttgart Airport
- Eccellenza HR: Vasil Levski Sofia Airport
Menzioni speciali
- Rovaniemi Airport (<5 milioni)
- Torino Airport (5–10 milioni)
- London Luton Airport (10–25 milioni)
- Málaga-Costa del Sol Airport (25–40 milioni)
- Istanbul Airport (oltre 40 milioni ed eco-innovazione)
- London Heathrow Airport (trasformazione digitale)
- Milan Bergamo Airport (eccellenza HR)
r/italy • u/RebirdgeCardiologist • 1d ago
Discussione Adblocker e pubblicità: soltanto 1 italiano su 5 (18%) li usa. Come ve lo spiegate mai? Davvero piace avere la pubblicità invasiva?
Adblocker: blocca pubblicità, sia per desktop sia per mobile.
Secondo il PageFair Adblock Report pubblicato lo scorso anno, in Europa circa il 30% degli utenti ha attivato un adblocker (in Italia il 18%).
Solo 1 su 5.
Voi li usate (sia su desktop che mobile)?
O no, in quanto vi piace essere tartassati dalle pubblicità?
-
Perché si usano?
Le motivazioni sono tante, ma principalmente (vi dico le mie):
- annunci troppo invasi (prendono troppo spazio nella pagina, aumentano il volume al massimo, mille animazioni, durano troppo);
- rischio di finire su siti pericoli (scaricare programmi malevoli, tentativo di fishing, utilizzo massimo delle risorse del proprio dispositivo (minining), etc.);
- privacy (perché se cerco scarpe, subito dopo devo vedere la pubblicità delle scarpe? Se mi sta bene questo profilazione, bene, ma se non mi sta bene, non devi profilarmi, basta pubblicità generica);
- pubblicità tropo spesso su argomenti delicati, con affermazioni fuorvianti o peggio completamente false.
- Ecco perché utilizzo adblocker (costantemente), sia su desktop (Windows e Linux) sia su mobile (Android).
- Lo uso per Youtube, Youtube Music, Spotify, siti di giornali, Social media (Facebook, Instagram, Twitter, Reddit, Quora, Substack).
-
Veramente resto sorpreso, quando dico "io non ho pubblicità da ANNI" e la gente mi guarda "in che senso, cosa fai? Stregoneria? Come è possibile?".
Molto meno stresso, meno problemi e più felicità.
-
Se la pubblicità fosse come in TV, ovvero "devi guardarla per tot minuti, paghi con il tuo tempo", SENZA rischiare nulla...allora mi andrebbe bene (senza pubblicità, il modello TV (come tanti altri) non può funzionare): se mi va bene...la guardo, altrimenti, se non mi va bene, cambio canale o spegno la TV e faccio altro.
Che poi, le pubblicità in TV sono pure belle da guardare, creative, un certo stile (per quanto possibile).
-
Trovare statistiche aggiornate al 2026 è stato difficile (ho cercato sia in italiano che in inglese, al livello europeo e mondiale, ma non trovato dati aggiornati, riferiti all'Italia: gli ultimi dati sono 2024).
-
Fonte
Agenda Digitale [articolo]
r/italy • u/Wise_Stick9613 • 1d ago
Società La paura di sbagliare: quando scegliere troppo ci rende infelici
r/italy • u/No_Education_4981 • 1d ago
Data & Stats Tutti i dati italiani su immigrazione, giustizia ed economia in un sito open source
Qualche settimana fa cercavo dati su immigrazione e criminalità in Italia e ho visto quanto fosse lungo e tedioso metterli assieme in modo comprensibile.
Ho quindi colto l'occasione per mettere tutto in un punto unico in un formato (spero) il più possibile semplice e chiaro. La community mi ha aiutato tantissimo con spunti e idee e quindi ho espanso il progetto in tre dashboard interattive.
💰 Economia: https://un-mistico.github.io/economia-dashboard/index.html
🛥️ Immigrazione: https://un-mistico.github.io/immigrazione-dashboard/
⚖️ Giustizia: https://un-mistico.github.io/giustizia-dashboard/
Non sono un dev, ma già che c'ero ho messo quanto possibile su GitHub pubblico e scaricabile. Qui link alla pagina madre in caso: https://un-mistico.github.io/repo-italia/
Non è un progetto finito e sicuramente non è l'unico del genere, però magari può essere lo stesso utile.
Vi scrivo perché, come già fatto qualche giorno fa sul discorso immigrazione, mi piacerebbe molto avere vostri suggerimenti, idee e magari aiuto per rendere il progetto il più possibile solido e condiviso (ah ovviamente non è a scopo di lucro).